Cultura

Cultura

03ott

MONDELLO

Mondello è una frazione litoranea e località turistica di Palermo.

Sorge attorno ad un'ampia baia, racchiusa tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo, che risulta distaccata dal centro urbano per mezzo del Parco della Favorita. La spiaggia è considerata la più celebre del capoluogo, sia a livello nazionale che internazionale. Per via della particolare posizione, insieme alla peculiare conformazione del litorale, alla notevole fitodiversità,…

23ott

CATTEDRALE DI PALERMO

La Cattedrale di Palermo è una delle opere più caratteristiche della città: la sua originalità deriva dalla commistione di forme e stili in un unico corpo architettonico, derivate dalle differenti e molteplici popolazioni che, nel corso dei secoli, si sono alternate sul suolo siciliano.

La Cattedrale di Palermo fu costruita nel 1184 per volontà dell’arcivescovo Gualtiero Offamilio, in onore della Vergine Assunta in cielo. Fu edificata su un…

24ott

PALAZZO REALE

Il palazzo Reale a Palermo è conosciuto anche con il nome di Palazzo dei Normanni. Sorto sul luogo che ospitava una precedente struttura punica o romana, fu successivamente scelto dagli Arabi che vi realizzarono ex novo una roccaforte difensiva. Fu molto apprezzato dai Normanni che vi concentrarono tutte le principali attività della vita politica di Palermo.

La parte più affascinante del Palazzo Reale a Palermo è…

24ott

CHIESA DELLA MARTORANA

La chiesa della Martorana è conosciuta anche con il nome di Santa Maria dell’Ammiraglio. Sorge di fianco alla chiesa di San Cataldo nella piazza Bellini di Palermo ed è uno dei monumenti sacri più importanti e rinomati della città. L’edificio, costruito in periodo normanno, risale precisamente al 1143: fu realizzato da Giorgio d’Antiochia, ammiraglio di Ruggero II e dedicato alla Vergine Maria. La denominazione di Martorana

24ott

PIAZZA PRETORIA

Piazza Pretoria, meglio conosciuta come Piazza della Vergogna, si trova nel centro storico di Palermo. Tale denominazione deriva dal fatto che tutte le statue della piazza presentano corpi nudi.

La fontana di Piazza della Vergogna tuttavia fu collocata in quel luogo solo in un momento successivo alla sua realizzazione. Fu ideata nel 1554 dallo scultore fiorentino Francesco Camilliani. Fu successivamente costruita nel Granducato…

24ott

TEATRO POLITEAMA

Il teatro Politeama a Palermo, nome con il quale è conosciuto il teatro Garibaldi, si trova in piazza Ruggero Settimo. I lavori per la sua realizzazione risalgono al 1867 e furono diretti dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda. Inizialmente immaginato come teatro all’aperto, fu effettivamente completato nel 1874 senza copertura. Subì ulteriori interventi negli anni successivi alla sua inaugurazione e fu dotato del soffitto nel 1877.…

24ott

TEATRO MASSIMO

Fu realizzato a seguito di concorso: il progetto vincitore era stato quello dell’architetto Giovanbattista Basile che diresse i lavori dell’opera per diversi anni. Lasciò al figlio Ernesto il completamento, datato 1891. E' il terzo teatro più grande d'Europa.

Nella zona centrale è presente scalinata che conduce al mastodontico ingresso protetto da un pronao esastilo e sovrastato da cupola. Ai lati della scalinata…

24ott

I QUATTRO CANTI

I Quattro Canti, o piazza Villena, o Ottagono del Sole, o Teatro del Sole, è una piazza ottagonale all'incrocio dei due principali assi viari di Palermo: la via Maqueda e il Cassaro, oggi Via Vittorio Emanuele (antica via di origine fenicia, collegante l'acropoli e il Palazzo dei Normanni al mare).

I Quattro Canti sono i quattro apparati decorativi che delimitano lo spazio dell'incrocio. Realizzati tra il 1609 e il 1620 e sormontati dagli…

03ott

PALAZZINA DEI QUATTRO PIZZI

La Palazzina dei Quattro Pizzi è situata nel quartiere Arenella di Palermo, nell'area della ex Tonnara Florio.

Giachery progettò la palazzina nel 1844, nello spigolo sud orientale della tonnara. In stile neogotico era di forma rettangolare, dalle caratteristiche quattro torrette angolari cuspidate.

Una parte della struttura venne trasformata da industriale ad abitativa e negli anni ospitò varie personalità illustri.

Divenne…

03ott

DUOMO DI MONREALE

Il duomo di Monreale, altresì noto come cattedrale di Santa Maria Nuova, è il principale luogo di culto cattolico di Monreale. Costruita a partire dal 1172 per volere di Guglielmo II d'Altavilla, re di Sicilia dal 1166 al 1189, è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l'interno. Nell'agosto del 1926 papa Pio XI l'ha elevata alla dignità di basilica minore.

03ott

CHIESA DI SANTA CATERINA D'ALESSANDRIA

La chiesa di Santa Caterina d'Alessandria è un edificio di culto situato nel centro storico di Palermo. L'aggregato monumentale è noto localmente come «Chiesa di Santa Caterina delle Donne». Unitamente al trecentesco monastero domenicano occupa l'area delimitata a nord dalla strada del Cassaro (odierno Corso Vittorio Emanuele), a occidente da piazza Pretoria dove troneggia l'omonima Fontana Pretoria, a sud con piazza…

03ott

CASINA CINESE

La Casina Cinese di Palermo, comunemente nota come Palazzina Cinese, è un'antica dimora reale dei Borbone delle Due Sicilie, situata a margine del Parco della Favorita, ai confini della Riserva di Monte Pellegrino.

Fu realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia a partire dal 1799 su commissione di Ferdinando III di Sicilia che aveva acquistato una casa in stile cinese dal barone Benedetto Lombardo,…

03ott

SANTUARIO DI SANTA ROSALIA - MONTE PELLEGRINO

ll santuario si trova all'interno di un anfratto di roccia, quasi sulla cima del monte Pellegrino, e custodisce la memoria del prodigioso ritrovamento delle ossa di santa Rosalia. Il promontorio è sempre stato considerato un luogo sacro dagli abitanti del luogo, fin dai tempi antichi. Goethe, durante il suo celebre viaggio in Italia, definì quello del Monte Pellegrino, il promontorio più bello del mondo.

l luogo…

03ott

CHIESA DI SAN DOMENICO

La Chiesa Basilica Pantheon di San Domenico è il secondo edificio religioso più importante di Palermo.

Nel complesso architettonico si riscontrano più stili, dal medioevo all’età moderna, frutto delle vicende storiche che interessarono l’edificio: il chiostro e diversi ambienti limitrofi sono in stile Gotico, il resto dell’edificio fu rifatto principalmente in stile Barocco.

03ott

CIMITERO DI SANTA MARIA DI GESU

l cimitero di Santa Maria di Gesù è un antico cimitero monumentale di Palermo, il più antico della città.

Situato sulla salita Belvedere, è intitolato a Santa Maria di Gesù, così come gli adiacenti chiesa e convento, e l'omonima borgata, situata ai piedi del monte Grifone.

Vi si trovano numerose cappelle gentilizie appartenenti ad alcune tra le principali famiglie di Palermo; per questa ragione viene anche detto "cimitero dei Nobili".…

03ott

MUSEO SALINAS

l Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" è un museo che ha sede a Palermo. Possiede una delle più ricche collezioni archeologiche d'Italia e testimonianze della storia siciliana in tutte le sue fasi, che vanno dalla preistoria al medioevo. Al suo interno sono conservati i reperti e manufatti dei popoli che hanno determinato la storia dell'isola: fenici, punici, greci, romani e bizantini, ma anche manufatti di altri popoli come gli egizi…

03ott

VILLA MALFITANO - WHITAKER

Il progetto e la realizzazione risalgono al periodo che va tra il 1885 e il 1889 su progetto dell'architetto Ignazio Greco su commissione di Giuseppe Whitaker, imprenditore discendente della famiglia inglese Whitaker, stabilitosi a Palermo nella seconda metà del XIX secolo. Insieme alla moglie Tina Scalia, volle edificare la propria residenza nel piano detto di “Malfitano”, alla periferia nord-ovest della città, in un vasto fondo di ben 9 ettari. 

03ott

PALAZZO CHIARAMONTE - STERI

Il Palazzo Chiaramonte (detto anche Steri, da Hosterium, palazzo fortificato), si trova in Piazza Marina. Fu sede palermitana dell'Inquisizione siciliana. 

Il palazzo completato nelle strutture nel 1307, fu la grande dimora di Manfredi I Chiaramonte, esponente di spicco della potente famiglia dei Chiaramonte, conte dell'immenso feudo di Modica, detto "Regnum in Regno" per i privilegi…

03ott

VILLINO FLORIO ALL'OLIVUZZA

Il Villino Florio all'Olivuzza, immerso in un giardino ora circondato da alti edifici di nuova costruzione, venne costruito per volere della ricca famiglia Florio dall'architetto Ernesto Basile e realizzato tra il 1899 e il 1902.

Questa Palazzina è un esempio concreto di ciò che il celebre architetto intendeva per "progettazione integrale", una sintesi, cioè, di elementi medievali, moderne linee curve, raffinati intagli floreali, superfici…

03ott

ORATORIO DI SAN LORENZO

L'oratorio di San Lorenzo è un luogo di culto cattolico situato nel centro storico di Palermo. 

Fu costruito nella seconda metà del Cinquecento su una preesistente cappella dedicata a San Lorenzo, successivamente data in concessione ai frati del vicino convento di san Francesco. Nel 1569 la chiesa fu affidata alla Compagnia di san Francesco.

Per l'oratorio, Michelangelo Merisi da Caravaggio…

03ott

PALAZZO DELLA ZISA

Il palazzo della Zisa (dall'arabo al-Aziza, ovvero "la splendida") sorgeva fuori le mura della città di Palermo, all'interno del parco reale normanno, il Genoardo (dall'arabo Jannat al-ar? ovvero "giardino" o "paradiso della terra"), che si estendeva con splendidi padiglioni, rigogliosi giardini e bacini d'acqua da Altofonte fino alle mura del palazzo reale

Il palazzo della Zisa, concepito come dimora estiva dei…

03ott

CASA PROFESSA

La chiesa del Gesù nota anche come Casa Professa, è una delle più importanti chiese del periodo tardo manierista e barocco di Palermo e dell'intera Sicilia. L'aggregato monumentale della Compagnia di Gesù è ubicato nel centro storico di Palermo.

La chiesa presenta diverse cappelle sulle navate laterali; tra queste ricordiamo la cappella di Santa Rosalia, la cappella dell’Immacolata Concezione e la cappella del Sacro Cuore di Gesù.

 

03ott

CHIESA DI SAN GIOVANNI DEGLI EREMITI

La chiesa di San Giovanni degli Eremiti è una chiesa cattolica monumento nazionale situata nel centro storico di Palermo, nei pressi del palazzo dei Normanni.

San Giovanni degli Eremiti a Palermo, con corpi cubici e le cupole emisferiche, è un tipico esempio dello stile bizantino, come era presente anche nella Siria cristiana.

La chiesa ricostruita secondo i canoni dell'architettura siculo-normanna è una chiesa romanica; ricorda…

10ott

LA CALA

La Cala è un arco di mare compreso fra la via Francesco Crispi e il Foro Italico e corrisponde al porto più antico della città di Palermo. Per primi furono i Fenici a sfruttare questa insenatura naturale (originariamente molto più estesa verso l'entroterra) nella quale sfociavano i fiumi Kemonia e Papireto, fiumi che adesso, a causa dell'espansione del centro storico, hanno un letto sotterraneo ed in tempi post-bellici sono stati deviati a parecchia…

18ott

PORTA NUOVA

La Porta Nuova è stata per secoli il più importante accesso a Palermo via terra. Tommaso Fazello NE documenta l'apertura nel 1460 CON IL TERMINE Porta dell'Aquila. Costituita da un solo ordine di colonne e cornicione, la Porta Nuova perfezionata su più livelli fu voluta nel 1583 dal viceré M. Colonna per celebrare la vittoria sullE armate turche e commemorare i trionfi del sovrano.

Nonostante il Senato cittadino avesse imposto…